Chi sono

Mi presento

Sono Silvia Rizzi e sono MENTAL COACH e una Psicologa/Psicoterapeuta.
Utilizzando la metafora del viaggio potrei raccontarti che, nel mio lavoro, si possono raggiungere terre realmente esistenti oppure territori immaginati e sognati.

Infatti ciò che si muove di fronte alla “pagina bianca” del vivere quotidiano è una sorta d’istinto in cui bisogna correre più veloci di quella parte di noi che non scrive. E’ la stessa parte che vola a quote elevate dove si colloca il raziocinio, sempre con il rischio di dissiparsi, di disgregarsi nella vaghezza del “domani farò”. Non scende mai al livello della vita reale.
Le cose che abbiamo dentro hanno lacrime.
E’ la persona che le fa piangere o non può trattenersi dal farlo guardandole e ritrovandole dopo mille anni.
È per questo che quelle cose, quando bussano, devono essere rivissute nella memoria, ri-scritte e osservate dal pensiero.

Perché me?

La mia tecnica di lavoro è “dentro” di me e nel mio percorso di studi.

Il fondamento della mia professione si colloca nella relazione, nel reciproco rapporto tra me e Te che mi siedi di fronte.
Decifrare la Tua esperienza e il Tuo vissuto mantenendo un atteggiamento autentico e sincero.

Ti racconto il mio percorso professionale

Sono nata come Psicologa Clinica.
Mi sono poi specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica.
A seguire in tecniche di allenamento mentale cognitivo-comportamentali e P.N.L.
Con il passare degli anni, il mio lavoro si è strutturato in due ambiti: quello clinico e quello della consulenza.

Una parte del mio lavoro si svolge nel mio studio privato dove incontro persone che stanno affrontando difficoltà legate alla vita quotidiana (ansia, agitazione, fobie, tristezza, difficoltà di coppia, affettive, adolescenziali, genitoriali).

L’altra mia dimensione professionale si esprime nella consulenza scolastica, nella formazione legata allo stress lavoro correlato, nelle tecniche di allenamento mentale e nella Psicologia dello Sport.

Amo allenare la mia mente  con l’aggiornamento professionale.
Amo allenare i miei muscoli con la corsa su due piedi e due ruote.
Abito la resilienza.

FORMAZIONE

Ho frequentato il seminario di Public Speaking con i Trainer Renato Ritucci, Francesca Trevisi, Andrea Zavaglia – Ekis s.r.l.

Ho frequentato i corsi con i Master Trainer Alessandro Mora e Roberta Liguori – Ekis s.r.l. e conseguito gli attestati di:

  • Licensed of Practitioner of Neuro-Linguistic Programming certified by Richard Bandler
  • Licensed of  Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming certified by Richard Bandler

Ho frequentato il Laboratorio di alta formazione in Psicologia dello sport in data 28.11.15 con il PROF. ALBERTO CEI

Ho conseguito in data 10.12.11 l’ATTESTATO DI SPECIALISTA IN TRAINING AUTOGENO DI BASE PRESSO IL C.I.S.S.P.A.T.
Ho conseguito in data 05.03.10 il diploma di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica con votazione di 110 e lode presso l’Istituto Aretusa.
Ho conseguito in data 13.02.04 la laurea in Psicologia Clinica – Orientamento Dinamico, ordinamento quinquennale, con votazione 110 e lode presso l’Università’ degli Studi di Padova.

Mi sono iscritta in data 28.10.05 all’albo dell’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Veneto SEZ. A N. 5270

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Gestione dello stress lavoro correlato: dal 2012 consulente a progetto presso il II Reparto Mobile di Padova della Polizia di Stato. Con l’utilizzo di corsi di Training Autogeno di Base, Mindfulness e stage teorico-operativi, mi occupo di progetti di l’allenamento mentale.
  • Mindfulness Consultant e Trainer: nel 2018-2019 consulente a progetto presso Schneider Eletric. Conduco stage esperienziali di approfondimento della tecnica Mindfulness rivolti al personale dell’azienda multinazionale.
  • Violenza di genere e manipolazione affettiva: relatrice in workshop teorico-pratici su tematiche legate alla violenza sulle donne e, più in generale, alla manipolazione affettiva.
  • Bullismo: dal 2008 relatrice in conferenze e interventi nelle scuole su questa tematica affiancando, come consulente a progetto, gli Istruttori di Polizia del II Reparto Mobile.
  • Formazione nelle scuole: dal 2006 consulente nelle scuole di tutti gli ordini e grado rivolti agli studenti, ai docenti e ai genitori.  Affronto tematiche inerenti l’infanzia, l’età scolare, l’adolescenza, l’educazione affettiva e sessuale, la genitorialità, l’orientamento scolastico, l’apprendimento.
  • Prevenzione: dal 2006 al 2009 consulente presso il Ser.T. di San Donà di Piave ULSS N.4 VENETO ORIENTALE per i progetti “Prendersi cura del futuro” e “Scuola e nuove dipendenze” (prevenzione in ambito scolare e attività formative rivolte i genitori e professori).

Progetto e conduco, come unico relatore o correlatore, convegni, conferenze e brevi speech su argomenti specifici inerenti le mie competenze professionali.

Dal 2012 mi occupo di Mental Coaching e allenamento mentale e svolgo attività di consulenza e allenamento mentale per società sportive, squadre e singoli atleti del settore assoluto e giovanile.

Sono la Psicologa Ufficiale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Atletica della Polizia di Stato, settore giovanile e assoluto.

Dal 2016 collaboro al progetto RUNCARD di FIDAL.

Alcune mie collaborazioni: Palladium Management – atleti del gruppo Team Veneto, Nottoli Nuoto 74, Polisportiva Caprioli – settore Atletica Leggera, U.S.D. Petra Calcio Malo, Sci Club Nottoli, Centro Taekwondo Vittorio Veneto, Piave Nuoto, Rhodigium Basket, Vikings Veneto Powerlifting Team ASD, East Side Gym Crossfit 36100, atleti della Nazionale Italiana di Scherma e Tiro con l’arco.

Progetto e conduco corsi individuali e di gruppo di allenamento mentale di Training Autogeno, Mindfulness, Coaching e PNL per per atleti, studenti e professionisti.

Dal 2006 svolgo attività clinica libero professionale come Psicologa-Psicoterapeuta e mi occupo di: difficoltà affettive, depressione e lutto, ansia, agitazione, fobie, disagio dell’adolescenziale e scolastico, difficoltà genitoriali e di coppia.

Dal 2004 al 2007  prima in qualità di Tirocinante post-lauream, poi di specializzanda in Psicoterapia e infine come professionista Psicologa ho svolto attività presso l’Unità Psichiatrica Integrata della Casa di Cura Parco dei Tigli a Teolo (PD).